Grandi folle lo seguirono, ed egli li guarí tutti...
Matteo 12:15
Grandi folle lo seguirono, ed egli li guarí tutti...
Matteo 12:15


Così conoscerete la verità e la verità vi libererà.
Giovanni 8:32
LA VERITÀ RIGUARDO I FIORI DI BACH
Riguardo l’uso dei fiori di Bach vediamo che Edward Bach ha creato i rimedi dei fiori di Bach.
Dal sito di facolta’ dell’omeopatia (facultyofhomeopathy.org) leggiamo:
Il dottor Edward Bach (1886-1936) è stato un medico, batteriologo, omeopata e scrittore spirituale britannico, che fu anche massone per parte della sua vita.
Dal libro intitolato:
Vitalismo: storia dell'erboristeria, dell'omeopatia e dell'essenza floreale, autore Matthew Wood, (pagina 185)
leggiamo che Edward Bach aveva una clinica nella prestigiosa Harley Street a Londra.
Nel 1930 Bach lascio’ la medicina, la sua clinica in Harley Street, la sua ricerca, sua moglie e i suoi figli. Ignorando completamente le convenzioni mediche lui sviluppo’ un sistema basato sulla sintonizzazione intuitiva e da sensitivo con le essenze delle piante.
Creo’ cosi’ l’essenze dei fiori di Bach una collezione di 38 rimedi a base di fiori.
Dal sito di Rose Todd laureata e insegnante internazionale di corsi di rimedi dei fiori di Bach (www.rosetodd.com) leggiamo ulteriori informazioni dalla pagina intitolata:
Da medico a mistico: percorso di trasformazione di Edward Bach:
Bach era interessato all'astrologia, al sistema dei chakra e apparteneva a quella che chiamava "la Confraternita".
Bach aveva compiuto il suo primo passaggio dalla malattia puramente fisica e dai farmaci alla guarigione energetica vibrazionale.
Bach prese coscienza della sua accresciuta sensibilità e del suo intuito. Mentre camminava per colline e brughiere alla ricerca di piante che guarissero, si ritrovava attratto da alcuni fiori e quando si avvicinava a loro provava un'ondata di sensazioni positive. La sua intuizione si stava intensificando e la sua sensibilità si approfondiva.
Stava diventando quello che oggi si chiama “un sensitivo intuitivo” e sceglieva i fiori per “risonanza simpatetica” (cioe’ secondo le vibrazioni).
Rose Todd afferma: esiste una precisa connessione spirituale con i rimedi se scegli di esplorarla, come ho fatto io.
​
Dal sito del centro di Bach (www.bachcentre.com)
leggiamo le informazioni riguardo come Bach ha ideato i rimedi:
Il Dr. Bach ha ideato il metodo del sole per alcune piante, soprattutto i fiori più delicati. Il metodo del sole prevede di far galleggiare i capolini in acqua pura per tre ore, alla luce diretta del sole.
​
E per altri rimedi – soprattutto le piante più legnose e quelle che fioriscono quando il sole è debole – ha creato il metodo di bollitura in cui un produttore di rimedi fa bollire le parti fiorite della pianta per mezz'ora in acqua pura.
​
In entrambi i casi il calore trasferisce l'energia dai fiori all'acqua. L'acqua energizzata viene quindi filtrata e ad essa viene aggiunta una pari quantità di brandy come conservante. Si crea così la tintura madre.
​
La tintura madre viene poi ulteriormente diluita in proporzione di due gocce ogni 30 ml per ottenere le bottigliette che si vedono nei negozi.
Queste informazioni provenienti da coloro che usano e diffondono l’uso dei rimedi dei fiori di Bach, indicano chiaramente che i remedi dei fiori di Bach non vengono formati dall’estrazione delle proprieta’ benefiche che i fiori possiedono per il benessere del nostro corpo bensi’ dall’energia dei fiori trasferita nell’acqua e poi diluita.
​
Dio ci ha dati nella natura gli strumenti per fare stare bene il nostro corpo e ha creato quindi le piante e i fiori con qualità benefiche per il nostro corpo.
Se usiamo prodotti derivanti da piante e fiori per il benessere del nostro corpo stiamo utilizzando cio’ che Dio ha donato a noi.
​
A Dio interessa il nostro benessere sotto tutti gli aspetti.
Per la salute fisica Dio ha messo nella Sua parola tantissime prescrizioni precise che mirano al benessere del nostro corpo come i cibi da mangiare e da evitare, come stare in quarantena se si ha varie malattie e molte altre. Infatti la quarantena la troviamo nel vecchio testamento scritto migliaia di anni fa e che i dottori hanno poi confermato migliaia di anni dopo con loro ricerca scientifica.
Nel libro scritto da Edward Bach intitolato: Alcune considerazioni fondamentali sulla malattia e la cura Bach afferma:
​
Il nostro lavoro di medici si delinea così: Studiare la natura umana, quindi
che possiamo essere in grado di assistere i nostri pazienti nella conoscenza di loro
stessi e consigliare loro come armonizzare la propria personalità con
le loro anime, e anche per amministrare i rimedi benefici che vorranno
aumentare le vibrazioni della personalità e renderla più accettabile
dimora dell'anima; e quindi sviluppare la virtù necessaria per portare
quell'armonia tra il sé superiore e quello inferiore, che risulta in salute perfetta.
Da questa dichiarazione vediamo chiaramente che i rimedi dei fiori di Bach mirano all’armonizzare la personalita’ delle persone con la propria anima.
​
Quindi non si tratta di ingerire proprita’ derivate dai fiori per fare stare bene il corpo bensi’ si deve credere a questa dottrina per ottenere la guarigione sperata usando i rimedi dei fiori di Bach.
​
Dio ci ha creati a Sua immagine, ci ha creato anima e corpo.
​
Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. (Genesi 1:27)
​
Dio il SIGNORE formò l’uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l’uomo divenne un’anima vivente
(Genesi 2:7)
A chi rivolgersi per la guarigione della propria anima?
Nella Bibbia Gesù dichiara questo:
​
Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per portare la buona notizia ai poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore spezzato, per annunciare la liberazione ai prigionieri e aprire gli occhi ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, per proclamare l’anno accettevole del Signore.
​
Da questa dichiarazione vediamo che Gesù elenca tante cose che affliggono il cuore umano come il cuore spezzato, l’oppressione e la prigionia di tantissime cose.
E Lui quindi Colui che e’ stato mandato da Dio Padre per guarire afflizioni emotive, mentali e spirituali oltre a condizioni fisiche.
Se ci rivolgiamo a Lui, il Suo potere è così forte da guarire ogni afflizione del nostro essere.
​
Il nuovo testamento e’ pieno di guarigioni miracolose sia fisiche che spirituali e mentali che Gesu’ ha operato in persona e tramite i suoi discepoli.
​
Perche’ non rivolgersi a Gesu’, il Guaritore, per ogni guarigione di cui abbiamo bisogno?
​
Non c’e’ bisogno di diventare religiosi o andare in chiesa, seguire riti e cerimonie o appartenere ad una religione, basta solo chiedere direttamente a Lui con fede in qualunque luogo ci troviamo.
​
La parola di Dio ci dice chiaramente riguardo Gesu’ e l’opera che Lui ha compiuto sulla croce:
Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.
Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato!
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti. (Isaia 53:3-5)
Una persona che ci ha ama cosi’ tanto da prendersi tutte le nostre malattie e dolori e morire per noi in modo cosi’ orrendo, non sarebbe degna della nostra fiducia?
Perche’ non credere a una persona che ha il potere di guarire qualsiasi cosa e che puo’ persino fare risorgere i morti?
Cosa ci impedisce di credere a Gesu’?
A questo punto devo chiarificare che non mi sto riferendo al Gesu’ della religione ma a Gesu’ (ben diverso) descritto nella Bibbia.
Caro amico, cara amica forse e’ possible che la religione ti abbia deluso e posso capirti bene perche’ questa e’ stata anche la mia esperienza. Ma il Gesu’ risorto che e’ vivo e quindi parla a coloro che lo seguono, non ha mai deluso nessuno.
Forse non hai mai provato a stringere una relazione personale con il Gesu’ della Bibbia. Lui ti esorta a farlo e ti promette questo:
Chi mi ubbidisce, mi ama; e chi ama me sarà amato da mio Padre, ed anchʼio lo amerò e mi farò conoscere da lui (Giovanni 14:21).
Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Apocalisse 3:20).
Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna, e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano
(Giovanni 10:27-28)
Come tante persone anch’io ho cercato Gesu’ con tutto il mio cuore. La mia ricerca e’ durata 4 anni e poi Lui si e’ fatto conoscere personalmente proprio come ha promesso nella Sua parola.
Con il Suo potere Gesù mi ha guarito personalmente da tanti traumi, dolori, cordogli, e grandi ferite profonde dentro di me. Conosco personalmente tantissime persone che sono state guarite da Gesu’ da tantissimi traumi incluso la violenza anche sessuale, ferite da cose molto malvage, da dolori, cordogli, disturbi mentali, stati d’ansia, panico, paure, scompensi psicologici e da tantissime altre cose.
Gesù mi ha anche guarito fisicamente molte volte in particolare la mia caviglia sinistra che a causa di un incidente non si muoveva più da oltre 20 anni. Gesu l’ha guarita in un attimo e da allora ho avuto piena mobilita’senza piu’ dolori. Mio marito anche ha ricevuto varie guarigioni da Gesù in particolare un grande miracolo di guarigione fisica quando non poteva più muoversi e nessun medico poteva aiutarlo.
Il potere di Dio è entrato nel corpo di mio marito come una scossa elettrica e lo ha fatto saltare sui piedi e correre su tre piani di scale. Ha ricevuto una forza fisica che non aveva mai avuto. Da quel momento in poi ha potuto camminare e svolgere una vita normale.
Potrei portare tantissimi altri esempi di guarigione fisica ma mi limito a due signore che conosco personalmente che stavano sulla sedia a rotelle e che Gesù ha guarito e che camminano .
Perche’ non fidarsi di Gesu’ che ha dato la proria vita soffrendo in modo orrendo su una croce per liberarci dal peccato e dalle malattie di ogni genere?
Perche’ non mettere da parte il Gesu’ della religione e cominciare un percorso personale alla ricerca del Gesu’ che e’ vivo e che tramite il Suo Spirito si fa conoscere da coloro che lo cercano con tutto il cuore?


Edward Bach